Il post come genere narrativo


Il romanzo, il racconto, il sonetto, la canzone, la sceneggiatura...
Sono tutti generi narrativi. Al loro interno, ci sono poi ulteriori suddivisioni per tematiche e per stili.

Nell'epoca dei social, un nuovo genere narrativo si è affacciato all'orizzonte: il post. Su tutti i blog e su molti social (tra cui Facebook), gli articoli scritti prendono il nome di "post", e il verbo "postare" è ormai entrato nell'uso comune: ho postato una canzone su Twitter, ho postato una poesia su Facebook, ho postato una fotografia su Instagram...
RADIO SABOTAG, la radio che si legge, vuole utilizzare il genere narrativo del post per comunicare coi propri "ascoltatori" (sarebbe più corretto dire lettori, ma noi ci teniamo molto al fatto che i testi proposti siano letti ascoltando le canzoni proposte...). Se un giorno raccoglieremo tutti i nostri articoli in un libro e lo pubblicheremo, avremo una antologia di post.
Crediamo molto in questo genere, in questo strumento, in questa modalità comunicativa: immediata senza essere eccessivamente breve, fa riflettere e riesce a comunicare senza essere eccessivamente lunga. Ideale, insomma, per l'utente tipo di RADIO SABOTAG, cioè una persona che vuole leggere (e magari rileggere) un breve articolo ascoltando una bella canzone, senza sforare troppo coi minuti a disposizione!

Nessun commento:

Posta un commento