L'ultimo sole

E se un giorno, il sole decidesse di non tornare più?
Se una mattina ci svegliassimo e ci rendessimo conto che è ancora buio?
E che forse lo sarà per sempre?
Se sapessimo che quello di fronte a noi è l'ultimo tramonto della storia, lo guarderemmo con gli stessi occhi?
Ci sentiremmo come in quei giorni in cui davamo per scontato il suo ritorno?
Cosa faremmo, se quello davanti a noi fosse l'ultimo Sole?

Il mondo si dividerebbe tra scienziati e poeti.
I primi cercherebbero in tutti i modi di arrestare la catastrofe. Curvi sulle loro scrivanie, li vedremmo spremere le loro menti geniali per trovare l’equazione in grado di risolvere il problema. Cercherebbero un modo per cambiare la rotazione del pianeta, per rincorrere quel sole intento a fuggire, stufo della nostra arroganza. Alcuni di loro comparirebbero in giacca e cravatta davanti alle telecamere, elencando con saccenteria la catena di conseguenze sui processi biologici, le maree, i cicli naturali e tutte quelle cose di cui crediamo di essere esperti perché una volta abbiamo letto un articolo su www.lascienzapergliimbecilli.com.
Nel frattempo, i poeti si radunerebbero sulle grandi spiagge che volgono a Ponente. Seduti, in piedi, in ginocchio. Osserverebbero in massa la palla di fuoco risucchiata dal mare ingordo, riempiendo i loro occhi di quella luce rossa che violenta l’orizzonte per l’ultima volta. In bilico tra l’estasi, data dalla visione dall’immensa uscita di scena del simbolo della vita, e la rabbia, data dalla consapevolezza che la nostra miserabilità è arrivata a tal punto che anche il Sole ha deciso di voltarci le spalle.
Eccolo, ormai è ridotto ad una sottile linea color sangue che galleggia sull’oceano.
Gli scienziati prendono a pugni le tastiere dei computer. E piangono. Come bambini che non sono riusciti a sconfiggere il mostro finale del loro videogioco preferito.
I poeti sorridono, in faccia alla fine. Domani sarà buio. Dopodomani anche. Potremo lanciare i nostri ultimi versi d’amore alla Luna, alle stelle, alla notte. Prima che l’assenza di luce uccida tutti gli ecosistemi e ci trascini nell’oblio che, evidentemente, ci siamo meritati.

Mister F


Nessun commento:

Posta un commento